Pagine

martedì 19 aprile 2016

Peterson, univoro

l'onnivoro culturale è caratteristicamente più dotato sia di capitale economico che di capitale culturale, e si oppone al consumatore medio-basso definito, proprio in base alla sua limitata apertura, come monotematico.
Al versante opposto del consumatore onnivoro si situa appunti l'individuo “univoro”; il
termine non è usato nell'italiano corrente e lo si ritrova generalmente in ambito medico;
il vocabolo usato da Peterson è, invece, univorous il quale trova invece una precisa
definizione nella lingua inglese.
Come suggerisce l'antinomica contrapposizione tra le due locuzioni onnivoro e univoro,
il soggetto univorous consuma unicamente una certo ventaglio di prodotti, coinvolge
una bassa gamma di gusti e, tendenzialmente, non si allontana mai da questi.
The attitude of the univore is to make choices from a set of fixed particular principles
that are illustrated by concrete examples156.
Si potrebbe pensare che il concetto di univorous sia associabile con quello
precedentemente citato dello snob intellettuale, poiché entrambi presentano una
selezione di gusti culturali molto ristretta, ma non è così.
Mentre il consumatore snob si situa nella parte dominante della scala sociale, gli
univorous si trovano all'esatto opposto: nella parte più bassa.
Peterson, in collaborazione con Simkus, ha realizzato il grafico sovrastante con lo scopo
di aiutarci a comprendere meglio il posizionamento di queste figure: l'onnivoro, lo snob
, lo slob e l'univoro