Pagine

martedì 22 novembre 2011

Sono le piccole cose che fanno la diffidenza

Ieri sera "Unplugged" all'Alighieri si poteva evitare, o almeno dirlo prima per il freddo della lunga fila senza sapere se ci fossero stati i biglietti: quel meccanismo che, nello stringerli in mano, fa già partire entusiasti i più per qualsiasi cosa vedranno. Lo pensavo anch'io mentre mi riscaldavo in uno dei ristoranti che più adoro nell'attesa dell'evento. Se non fosse stato per Mario Lavezzi, Teo Teocoli sarebbe stato quasi sopprimibile ma la maggior parte applaude solo i grandi nomi: inabissato, perso, pieno di sè, alla deriva. Una noia ripetuta per due ore nello stesso teatro che neanche due settimane ha dato vita ad uno dei concerti più emozionanti e straripanti: Vinicio Capossela, in gran forma, senza sosta per tre ore, ora che si è rimesso dal peccato, coi suoi travestimenti ed i suoi racconti onirici, le battute fini, cerebrali: da orgasmo e così vicino.
Poi la settimana scorsa un concerto-racconto di tango argentino. Stasera lui, ben altra cosa  http://www.accademiaperduta.it/teatri/scheda.asp?IDTeatro=21&IDStagione=107&IDSpettacolo=1220 e poi appena finito di corsa ad un altro concerto.
Nel frattempo, ho preso coscienza che non ci sarà nessuno al mondo così contento come me di festeggiare capodanno quest'anno: finalmente non lavoro. E per starne certi, abbiamo prenotato sia a Roma, luogo dove da 15 anni vorrei trascorrere un fine anno ma che non ci andrò, sia un volo che già sto facendo. Olè.
I miei cani stanno bene, sono meravigliosi. Io sto come nessuno mai.
Magari la prossima settimana rivedo anche i miei amici dell'Università e mi emozionerò.
Ci sono anime in pena, vegetariani e vegani ( con una sensibilità accentuata) che fanno pena agli altri. Dicono che il veganesimo/vegetarismo sia come una filosofia di vita, una religione, una consacrazione. Forse è vero: gli onnivori possono stare senza uno dei loro credo principali: la carne. Gli altri senza i vegetali sono un pò condannati.
Così ho pensato che adesso che sto ricominciando a vivere, dopo tanto tempo, probabilmente sto per morire.

Ovviamente poi cancello, sto facendo prove di scrittura per capire come funzionano certe cose in queste blog e se sono attivate o meno